BIOGRAFIA ARTISTICA
Paola Albani nasce e risiede a Trezzo sull’Adda.
Si accosta alla pittura sperimentando varie tecniche: pastelli, acquerelli, gessetti, fino a sfociare nella pittura ad olio. Durante il suo percorso artistico frequenta corsi serali d’arte e incomincia ad esporre le proprie opere sia in mostre collettive che personali.
Dipinge paesaggi, soggetti nature morte/still life tratti da libri, riviste o dalla realtà. Nei suoi paesaggi esprime il legame con la natura che la circonda. Si coglie un senso di vitalità e freschezza che permette di respirare l’aria, di sentire il movimento dell’acqua che scorre, il fruscio degli alberi, di assaporare il profumo e i sapori dei fiori e dei frutti che Paola dipinge.
La freschezza e la vivacità dei colori danno un senso di vitalità a ciò che viene raffigurato nelle sue opere, una realtà non statica ma in eterno divenire.
Paola dipinge anche volti, ritratti di uomini e donne che sembrano voler comunicare il loro stato d’animo a volte inquieto, a volte gaio, ma sempre dotati di uno sguardo vivo.
Gli ultimi lavori sono stati, per l’artista, motivo di sperimentazione di nuove tecniche con l’utilizzo di materiali diversi.
